UN VINO CHE HA FATTO STORIA
La Mauro vini è insignita del riconoscimento “Imprese Storiche d’Italia” poiché nasce alla fine del XIX sec.
Fondata nel 1895 da Vittorio Emanuele Mauro, in un intreccio di luoghi che vanno dall’Argentina alle Langhe. Scritta da lui la lettera (originale conservata in azienda) con la quale chiede ai parenti rimasti in Piemonte 200 botti di vino da vendere a Santa Fè dove era emigrato.
Nel 1924 i figli acquistano una cantina a Dronero e qui inizia il vero e proprio percorso aziendale con Emanuele Oscar Mauro, il quale, dopo gli studi in enologia ad Alba si dedica interamente alla conduzione dell’azienda fino all’età di 85 anni facendo di questo lavoro la sua vera passione.
Oggi l’azienda prosegue con Rossana e Giuseppe figli di Oscar. In questo angolo suggestivo del Piemonte, la coltivazione della vite ha una storia antica, che si rifà ai monaci di San Colombano, inviati dal Re Longobardo Ariperto II a coltivare e bonificare queste terre. Siamo nel 1160.
Fin da allora mettono a dimora un vitigno particolare che prende il nome di “Nebbiolo di Dronero” che si fa risalire allo Chatus francese. E’ da queste coltivazioni che prende origine il DRÔNE. Colore rosso rubino carico, profumo fresco e fruttato di rosa canina e lampone, sapore austero, erbaceo dal nerbo vigoroso ma elegante, equilibrato ed armonico. E’ un vino molto particolare e singolare.
Oltre ai classici vini delle Langhe e Monferrato (Dolcetto d’Alba doc, Barbera d’Asti docg, Grignolino d’Asti doc, e vini da tavola) da circa 30 anni l’azienda ha recuperato questo vitigno nei comuni di Dronero e Villar San Costanzo facendo del “Drône’ ” un vino di nicchia.
E’ un vino di montagna, la produzione è limitata e le bottiglie sono nume-
rate.
Anche nella versione Chinato, da fine pasto, ottimo col cioccolato fondente.
Oggi l’Azienda Agricola Mauro Vini, che al suo interno dispone di una saletta di degustazione, è aperta per assaggi singole o di gruppi, con abbinamenti di prodotti locali e, con possibilità nei mesi estivi, di effettuare le degustazioni in vigna.
Si resta a disposizione per informazioni e prezzi.